top of page

Accademia

Maestri Monzù

Un progetto intorno al cibo tra storia e cultura

 

 

 

Il contesto

 

Con il progetto Maestri Monzù, la cucina aristocratica napoletana l'accademia intende promuovere la valorizzazione della “conoscenza delle ‘tradizioni alimentari’ come elementi culturali ed etnici”. Un percorso volto alla (ri)scoperta di un luogo di incontro e di dialogo tra diverse identità culturali e sociali attraverso le tradizioni alimentari: la cucina, come espressione diretta dell’evoluzione dell’uomo, delle culture e della società.

 

Napoli e provincia costituiranno il contesto entro cui si costruirà una rete di attività tra l'accademia e i partner, in stretto rapporto con gli enti locali, le associazioni di categoria e tutti quei soggetti che operano ad ampio raggio sul territorio (dal lavoro, alla comunicazione e alle infrastrutture), con il primario obiettivo di condividere esperienze e risultati frutto di competenze comuni.

 

 

Gli obiettivi

 

Il progetto, si pone l’obiettivo di creare un “contenitore”, che valorizzando esperienze e materiali documentari poco conosciuti, funga da volano per promuovere un percorso-itinerario nei principali luoghi della storia e della cultura della città di Napoli.

 

Oltre le attività comuni, l'accademia provvederà, sulla base delle proprie competenze e disponibilità, ad organizzare attività di laboratorio rivolte alle scuole, conferenze e lezioni su specifici temi, digitalizzare testi e fonti iconografiche, raccogliere testimonianze orali, progettare guide interattive per mobile e tablet ecc..

 

La disseminazione del lavoro avverrà attraverso varie tipologie di strumenti da quelli multimediali e informatici (portale, app), a laboratori e progetti specifici nelle scuole e nei luoghi identificati in relazione al progetto; cicli di conferenze; rassegne video; incontri conviviali all'interno di percorsi enogastronomici di interesse storico-culturale legati all'aristocrazia napoletana.

 

Gli obiettivi principali sono:

  • stimolare la fruizione dei "luoghi della cultura" da parte dei soggetti destinatari individuati, anche recuperando approcci antichi e tradizionali di narrazione attraverso l’uso di tecniche di documentazione multimediali che rendono le esperienze ripetibili, trasferibili e condivisibili;

  • sperimentare percorsi di didattica interculturale attraverso il racconto, le fonti e l’iconografia legate alla cucina e al cibo.

 

 

Il progetto e le sue articolazioni

 

A partire dal ricco patrimonio materiale e documentale dell'accademia, si ricostruirà ciò che gravita intorno alla cucina aristocratica napoletana: dallo spazio all’arredamento, dalle attrezzature per cucinare ai tessuti per la tavola … fino ad arrivare ai ricettari.

 

Verrà descritto anche il lavoro di coloro che hanno animato, le cucine, ovvero i maestri monzù, passando dalle vie di approvvigionamento attraverso i luoghi destinati alla preparazione e alla consumazione del cibo, per arrivare all’incontro delle diverse culture.

 

 

Fasi e destinatari del progetto

 

Le azioni previste in sintesi:

 

  • Realizzazione di un portale in cui presentare e sviluppare il progetto;

  • Mappatura e studio dei documenti attinenti il tema della cucina aristocratica napoletana;

  • Individuazione di percorsi storici.

  • Individuazione di percorsi enogastronomici a carattere storico-sociale.

  • Individuazione di itinerari turistico-culturali.

  • Progettazione di percorsi didattici.

  • Realizzazione delle iniziative a carattere pubblico (mostre, incontri, rassegne di video e film, attività formative nelle scuole, itinerari, ecc.);

  • Realizzazione di strumenti di documentazione cartacea (es. cataloghi tematici, monografie, brochure, guide, ecc.) e di strumenti multimediali, come ad es. app a supporto degli itinerari tematici sul territorio.

 

I destinatari del progetto:

 

  • il mondo della scuola e della formazione con prodotti diversificati (laboratori a tema, corsi, predisposizione di materiali didattici, ecc.)

  • il territorio: comuni, enti territoriali, consorzi, operatori turistici ecc.

 

e inoltre

 

  • esperti e studiosi;

  • associazioni culturali e ricreative;

  • persone/famiglie italiane e straniere.

bottom of page