top of page

 Consiglio

Franco Santasilia di Torpino

Rettore Onorario

rettoreonorario@maestrimonzu.it

Franco Santasilia di Torpino, ingegnere nucleare napoletano, è considerato uno dei massimi storici della cucina napoletana. 
Nel 1988 ha pubblicato, La Cucina Aristocratica Napoletana, dove illustra l'affascinante mondo di questa raffinata arte, sviluppatasi alla fine del '700. 
E' stato Membro della Accademia Italiana della Cucina, dell’American Institute for Wine and Food e dell’International Association for Culinary Professional. Attualmente, in seno all'Accademia, si dedica a scrivere di gastronomia, tenere conferenze e fare ricerca di piatti dimenticati. 

Gerardo Modugno

Rettore

rettore@maestrimonzu.it

Gerardo Modugno "Ultimo" Monzù, ha svolto la sua attività per quarant'anni in palazzi nobiliari e prestigiosi circoli della città di Napoli. Nella sua lunga carriera ha prestato servizio presso i Marchesi Santasilia di Torpino dove ha perfezionato la sua arte preparando i piatti della tradizione legati alla cucina aristocratica napoletana. Possiede un prezioso e "unico" bagaglio di esperienza nella preparazione dei piatti e nel dosaggio degli ingredienti.

In qualità di Rettore sovraintende tutte le attività di formazione e gli eventi culinari dell'Accademia. 

Mario Loina

Vice rettore

vicerettore@maestrimonzu.it

Specializzatosi nelle scuole del Gambero Rosso, ha perfezionato la sua professionalità prima alla corte del grande Maestro Antonio Tubelli, poi con una breve ma intensa esperienza dal pluristellato chef Niko Romito. Nell'aprile 2013 riesce ad entrare per dei corsi di alta formazione presso le cucine del Celler de Can Roca, nominato nello stesso anno primo ristorante al mondo. Divenuto l'allievo prediletto del rettore Gerardo Modugno, ha appreso da lui questa raffinata cucina. Collabora attivamente con l'Accademia nella realizzazione di tutte sue le iniziative culinarie e di formazione.

Marco Modugno

Segretario

segretario@maestrimonzu.it

Figlio di Gerardo Modugno è stato l'ispiratore della nascità dell'Accademia, conscio che l'esperienza paterna debba essere preservata e resa patrimonio della collettività. Attualmente impegnato lavorativamente in una società napoletana che offre consulenza agli editori italiani, ha maturato notevole esperienza nei rapporti con i media e nel coordinamento delle attività legate agli adempimenti legislativi.

Nell'Accademia in qualità di segretario, si occupa dei rapporti con i soci e di coordinare la realizzazione delle iniziative, gestendo le risorse disponibili.

Giuseppe Gargiulo

Consigliere

consigliere@maestrimonzu.it

Consulente di Marketing culturale e territoriale. A queste attività unisce le metodologie di sviluppo partecipativo per coinvolgere le istituzioni, i cittadini e le imprese al fine di stimolarne la progettualità o la responsabilizzazione sulle scelte per il proprio territorio. Sulle stesse tematiche Ã¨ formatore e anche progettista di interventi formativi.
Per l'Accademia si occupa di elaborare piani strategici e progetti di valorizzazione territoriale che mettano al centro dello sviluppo le risorse culturali di cui essa dispone.

Please reload

bottom of page