top of page

Culinary Tours

Nell'ambito delle iniziative volte a presentare le proprie attività all'estero, l'associazione ha sviluppato un progetto che ha lo scopo di promuovere nel mondo il dialogo interculturale, attraverso la valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale, basato sui valori e sui saperi e non solo sui consumi.

 

Il progetto, che rientra nelle politiche dell’internazionalizzazione del territorio campano, ha la finalità di sviluppare legami importanti con enti, istituzioni ed operatori stranieri, che avviino processi auto propulsivi verso nuove forme di cooperazione commerciale ed istituzionale, creando un contesto favorevole per la finalizzazione di opportunità di collaborazione nei settori enogastronomico e agroalimentare.

 

 

La delegazione dell'associazione coinvolta nelle tappe, è composta da 4 persone. Il Rettore Onorario Franco Santasilia di Torpino insieme ad un membro del consiglio direttivo, per la cura degli incontri culturali e il vice rettore Maestro Monzù Mario Loina con un allievo dell'Accademia, per la preparazione gli eventi gastronomici.

 

Due sono i passaggi fondamentali che caratterizzano le singole tappe del progetto:

 

 

Il workshop:

Scoprire e capire la Cucina Aristocratica Napoletana.

L'incontro, da realizzare negli Istituti Italiani di cultura, consente ai partecipanti di poter conoscere la storia, le tradizioni e le ricette legate ai Maestri Monzù nonché i prodotti utilizzati per le preparazioni culinarie, con relativa degustazione.

 

 

Il Gran Galà:

Assaggiare ed apprezzare la Cucina Aristocratica Napoletana.

La fine della tappa culmina con la Cena di Gala, presso il Consolato italiano, dove tutti gli invitati potranno degustare il buffet che sarà composto da un antipasto, un primo, un secondo, un contorno e un dolce.

 

 

I servizi necessari per ospitare una tappa sono i seguenti:

  • Viaggio aereo andata e ritorno per l’intera delegazione dell'associazione

  • Soggiorno, con 4 pernottamenti, in hotel di categoria non inferiore a 4 stelle

  • Trattamento di pensione completa

  • Transfer da e per gli aeroporti e per spostamenti sul territorio

  • Organizzazione di incontri con operatori economici locali ed istituzioni

  • Allestimento location attrezzata per gli incontri e per le degustazioni

  • Servizi di Hostess e interpretariato

  • Servizi di documentazione (foto, video)

  • Cena di gala per un massimo di 150 persone (materie prime, cucina attrezzata, allestimento, servizio)

 

 

I costi relativi alla progettualità, ai materiali di comunicazione e alle professionalità impegnate nelle tappe, verranno coperte interamente dall'Accademia grazie al contributo di selezionate aziende campane che sostengono il progetto.

 

bottom of page